Powered by Blogger.

Recent

Questione di Palato: Biscottini Viennesi

by - 11 febbraio

Da quando ho l'intolleranza al lievito (3-4 mesi) ho sperimentato molte ricette senza lievito che mi permettessero di non rinunciare ai dolci, e soprattutto di poter fare colazioni gustose.
Se qualcuna di voi ha qualche intolleranza, contattatemi così cercherò, tra le mie ricette, qualcosa che si adatti a voi.

Questi sono dei biscottini che io amo e sono facilissimi da fare.
Gli ingredienti sono "semplici" e facilmente reperibili in casa.



Ingredienti:
- 40 grammi di zucchero a velo
- 1 albume
- 40 grammi di olio di semi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia / 1 bustina vanillina
- 120 grammi di farina

Amalgamiamo un albume con lo zucchero a velo.

Apro una piccola parentesi, il tuorlo non lo buttate, o ci potete fare la torta più morbidosa del mondo (sarebbe la base della Torta Fragolosa) oppure una bella pasta alla carbonara (quello che ho fatto io ahaha)

Aggiungiamo l'olio di semi, la vaniglia / vanillina e la farina e impastiamo il tutto.
Il composto risulterà "appicicaticcio" e "molliccio".

Composto pronto!
Nel frattempo che li prepariamo preriscaldiamo il forno a 180°.
Ora mettiamo il composto in una sac-a-poche o in una siringa per dolci con il beccuccio a stella più piccolo.
Prendiamo una teglia, che ricopriamo di carta forno e cominciamo a formare i nostri biscottini:


Vi verranno circa 25 biscottini, dipende poi ovviamente dalla grandezza.
Li mettiamo nel forno preriscaldato per 15 minuti.

Quando sono pronti li lasciamo stiepidire e li spolveriamo con lo zucchero a velo (io l'avevo finito!!).

Et voilà!!


Scusate per le forme non proprio perfette e tutte uguali tra loro, ma tra me e la sac-a-poche non c'è un buon rapporto ahahah


Fatemi sapere se vi sono piaciuti e se provate a rifarli non dimenticate di postare la foto su instagram e usare l'hashtag #questionedipalato e se vi va taggatemi!
Vi ricordo che mi trovate su instagram con il nick __laura_90_

Un abbraccio

Laura

You May Also Like

3 commenti